ADP Laives ...... oltre 40 anni di storia

ADP Laives nasce nel 1965 ad opera di un piccolo di gruppo  di appassionati e risulta essere una delle prime società in Alto Adige affiliate alla Federazione Nazionale (FIPAV). Inizialmente l'attività è rivolta al settore maschile con la quale partecipa al primo campionato provinciale nel 1967, dopodichè inizia l'attività giovanile con gli Under 14. La società arriva a schierare due squadre giovanili e due squadre maggiori che disputano i campionati di promozione fino alla serie D.
Nei primi anni 80 il neo creato settore femminile raggiunge i campionati regionali giovanili dopo avere vinto i tre gradi dei campionati provinciali allora esistenti.
Il settore maschile, dopo un periodo di inattività, riparte all'inizio degli anni 90 vincendo il campionato provinciale giovanile e successivamente il campionato maschile di prima divisione.

 

Nella stagione 2006/2007 l'ADP Laives vince il campionato di prima divisione senza subire alcuna sconfitta con 63 set a favore perdendone solamente 6. Sull'onda dei successi della stagione passata, nei campionati 2007/2008 vengono iscritte 4 squadre femminili e 2 squadre maschili. L'Under 12 femminile vince il campionato provinciale. Punta di diamante della società si confermano le neopromosse ragazze della serie D.
Nella stagione 2008/2009 la squadra Under 13 femminile si aggiudica il campionato vincendo tutte le partite con il risultato di 3-0. Le ragazze della serie D conquistano il quinto posto in classifica finale, mentre i ragazzi della prima divisione maschile si piazzano al terzo posto.
L'Under 14 femminile vince il campionato regionale 2009/2010 e partecipa alle finali del campionato italiano di categoria.
Negli anni seguenti le squadre Under 14/16/18 e 1°Divisione confermano tenacia e competitività con ottimi piazzamenti entro i primi 8 posti nelle varie classifiche.